Copyright © Simone Lunardi
logo

About me

About me

Fotografo freelance, Sassari, Sardegna

1976. Da Sassari, Sardegna, Italia. Ingegnere elettronico. Son passato al digitale dopo la laurea e non mi sono più guardato indietro da allora. E mi diverto un sacco!
Vabbè, questa era la versione corta; mi posso impegnare di più.

Cosa mi piace fotografare di più? Preferisco fare fotografie di persone: quel che mi guida è la ricerca della bellezza, della semplicità, l'espressione e l'eleganza nella composizione. Anche se la maggior parte delle mie fotografie sono molto colorate, mi piace anche fare del bianconero, sempre di più: sono un pò tradizionalista, raramente uso viraggi particolari nelle mie foto, e generalmente non sono attratto da cose come l'HDR, o dall'effetto Dragan e cose così. Persone, quindi: ritratto, lifestyle, e anche fashion, glamour e via dicendo. Dopodiché, anche qualche paesaggio e un pò di fine art.

Come? Con le parole di W. E. Smith, usando "qualsiasi maledetta luce sia disponibile". Ecco come. E con molto rispetto per le persone e il mondo davanti alla mia fotocamera. Mi piace scattare all'aperto, soprattutto, e usare la bellezza del paesaggio come contesto per la personalità che sto ritraendo... e divertendomi molto!

Vedete, scrivere qualcosa di me stesso non è mai stato facile, perché sono quel tipo di persona un pò riservata, discreta e timida che non parla spesso di sé.

Comunque.

Ho cominciato a scattare fin da giovane età, ho studiato e fatto molta pratica grazie a tutti i libri, i giornali, l'attrezzatura di mio padre; poi i miei studi si son presi tutto il mio tempo e ho dovuto lasciare indietro la fotografia, ma adesso che mi sono laureato in ingegneria elettronica (ed è arrivato il "digitale"), ho ricominciato tutto (quasi) da capo: ho aggiornato il mio equipaggiamento, ho imparato il modo digitale di fare le cose, e mi ci sono ributtato a capofitto.

La mia fotografia riflette la mia visione: la qualità è molto importante per me, e la prendo seriamente; d'altro canto, sono calmo e tranquillo, dai modi professionali e cortesi, e molto giocoso: ho già detto che mi piace divertirmi? :)

Le mie fonti di ispirazione: Joe McNally. E anche Steve McCurry. Molti altri potrebbero venirmi in mente ma questi due sono quelli che mi influenzano di più in assoluto.

1976. From Sassari, Sardinia, Italy. Electronic Engineer.
Made the switch to digital after graduation and never ever looked back since. And having a lot of fun!
Ok, that was the short version. I can commit myself more.

What do I like photographing the most? I prefer to take pictures of people: the search for beauty, simplicity, expression, compositional elegance drives me. While most of my photos are colourful, I also like to do B/W more and more: i'm a bit traditionalist, because I rarely apply moody color grading, and i'm generally not attracted by HDR, Dragan effect and similar. So, people, foremost. From portraiture to lifestyle photography, including fashion, glamour and the like. Then some landscape and fine art.

How? Quoting W. E. Smith, by the use of "any damn light that's available". That's it. And a lot of respect for the people and the world in front of me. I like to shoot mainly outdoor and use the beauty of the landscape as context for the personality i'm shooting. And having a lot of fun!

You know, writing something about myself it's never been easy for me, 'cause i'm that kind of reserved, discreet, shy guy who doesn't speak much about himself.

Anyway.

I used to be a photo-taker since young age, I studied and practiced a lot thanks to all the dad's books, magazines, stuff and gear; my studies then took all my time and i had to leave photography for a while, but now that I graduated in electronic engineering (and digital has take over analog), i've started it all over again, (almost) from scratch: updated all my gear, learned the digital way, and delved deeply into it again.

My photography reflects my vision: quality is very important for me, and I take it seriously; on the other hand, i'm easygoing and calm, by professional and courteous manner, and very playful: did I mention I like having fun? :)

My sources of ispiration: Joe McNally. And also Steve McCurry. Many others could come to my mind but those two are absolutely the photographers most influencing me.

I miei servizi

Sono un fotografo professionista con sede a Sassari, ma questo non significa che non possa spostarmi, se necessario. Non ho uno studio aperto al pubblico, però potete usare i contatti riportati nel sito per incontrarmi e parlare delle vostre idee; se preferite, oltre alla classica email o alla telefonata, potete seguirmi sui vari social network.

Quindi, avete letto la mia storia, ma cosa posso fare per voi, effettivamente?

  • Ritratto, ambientato e non: che può includere book fotografici, ritrattistica aziendale e privata, ma anche glamour/fashion.
  • Riprese di eventi e cerimonie, religiose e non: matrimoni, cresime, battesimi, feste, lauree, compleanni, reportages vari, e quant'altro.
  • Fotografia di interni: riprese per abitazioni private, b&b, alberghi, agriturismi etc.
  • Fotografia fine-art: questa rientra più nei "progetti personali", ovvero è una categoria più interpretativa e votata alla ricerca artistica ed estetica.

Questo elenco non è ovviamente esaustivo, quindi sentitevi liberi di contattarmi ed espormi ciò che vi serve: ne valuteremo assieme la fattibilità e i costi. Scoprirete che sono una persona molto tranquilla: la mia fotografia viene sempre dopo il rispetto per ciò che fotografo.

Scrivimi!

Sono disponibile per studiare con te le tue idee e proporti i miei preventivi